Ritratto
Team
La chiave del successo di Martinelli risiede nelle persone che esercitano la loro professione con passione, puntualità, flessibilità e nel rispetto della qualità.
Maurizio Pirola
titolare e direttore di D. Martinelli AG. Impresario-costruttore diplomato e presidente della Società grigione degli impresari costruttori: «Intavolo direttamente in cantiere le trattative di rilevanza con architetti e committenti. Siamo orientati a soddisfare in modo rapido le esigenze dei clienti e in grado di far fronte alle sfide tecniche.»
Simone Crameri
responsabile settore costruzioni e responsabile della formazione presso D. Martinelli AG nonché istruttore nella scuola d’arte e mestieri: «I rapporti pluriennali con i nostri clienti vanno attribuiti alla qualità, all’abilità di sopportare alti regimi di lavoro e alla reattività delle nostre squadre.»
Patrik Oswald
responsabile commerciale e membro del CdA della ditta D. Martinelli AG: ««Non lasciamo nulla al caso. I nostri clienti, fornitori e collaboratori dispongono per tutti i progetti di costruzione di una documentazione digitale completa, della necessaria liquidità e di un’esecuzione spedita.»»
Rachele Giuliani
responsabile dell’amministrazione e della gestione del personale presso D. Martinelli AG: «Il rapporto improntato al rispetto reciproco contraddistingue Martinelli come datore di lavoro. Diamo il benvenuto anche alle donne muratore e conduttrici di lavori edili!»
Athos Dell’Agostino
tecnico edile da D. Martinelli AG: «Fiducia, precisione, responsabilità e puntualità sono i valori su cui può contare la nostra clientela.»
Eugenio Del Curto
tecnico edile da D. Martinelli AG: «Il spirito si squadra garantisce alla nostra clientela prestazioni di punta orientate alla soluzione in una grande varietà di attività di costruzione in ogni fase!»
Formazione
Vieni da Martinelli per la tua formazione!
Le apprendiste e gli apprendisti da muratore saranno i capi cantiere e gli impresari-costruttori di domani!
Simone Crameri
««Attribuiamo grande importanza alla formazione dei nostri apprendisti. Va da sé che i giovani entranti possano contare sul nostro sostegno e avvalersi della nostra esperienza. L’attività nel settore della costruzione è molto appassionante e varia di giorno in giorno, ciò che comporta anche molte opportunità di sviluppo professionale.»»
Simone Crameri, tecnico edile e responsabile della formazione presso D. Martinelli AG
I nostri attuali apprendisti
«Sebastiano Pozzi, Nicholas Sozzoni, Luca Cantoni, Stefano Strambini»
Apprensti assieme al responsabile della fromazione Simone Crameri
«Nicholas Sozzoni, Sebastiano Pozzi, Simone Crameri (responsabile della formazione), Luca Cantoni, Stefano Strambini»
Apprendisti
««Il lavoro di muratore combina l’artigianato tradizionale con l’uso di macchinari e metodi di costruzione tra i più moderni. L’ottimo clima di lavoro, la rete di scambi con i tecnici edile , i capi cantiere e tutti i collaboratori del team, ma anche con il nostro capo Maurizio Pirola, nonché i cantieri interessanti trasformano il mio lavoro presso Martinelli in un’esperienza particolarmente preziosa e unica.»»
Patrick Taveira, 2022 nel terzo anno di apprendistato da «Muratore AFC» presso D. Martinelli AG
Offerte di lavoro
Date nuovo slancio alla vostra carriera professionale! D. Martinelli AG: un datore di lavoro altamente efficiente e orientato al futuro.
Storia
Opere pionieristiche e personalità tratte dai 111 anni della cronistoria.
La costruzione dell’Hotel Suvretta House a St. Moritz, procura un incarico di grandi dimensioni ai due gessatori Jakob Roost e Domenico Martinelli e fa scaturire la scintilla. I due decidono di fondare una ditta in comune: l’impresa di gessatura «J. Roost & Martinelli». Con il Suvretta House nasce un rapporto che dura fino ai giorni nostri con un committente unico nel suo genere.
Dopo la Prima guerra mondiale segue un incremento della richiesta di muratori. L’azienda estende la sua offerta e la gamma di prestazioni comprende costruzioni nuove, ristrutturazioni e genio civile. Dopo la morte di Jakob Roost nel 1930, Domenico Martinelli prosegue con l’attività edile e di gessatura, affiancato dalla cognata Dolores Postizzi, che passa alla storia come anima buona dell’impresa.
Lo spirito sociale e un esemplare comportamento imprenditoriale aiutano a superare la crisi economica e la Seconda guerra mondiale. Il boom del dopoguerra favorisce e incrementa gli incarichi. Dolores Postizzi sposa Heinrich Degiacomi, che assume la carica di responsabile del settore commerciale e, dopo la morte di Domenico Martinelli nel 1958, anche la direzione generale. È affiancato da Ettore Bianchi, responsabile tecnico con funzione direttiva e personalità influente. Seguono la trasformazione della ditta in una SA e la denominazione aziendale con il nome attuale di «D. Martinelli AG, St. Moritz».
Ettore Bianchi nasce nel 1914 a Silvaplana e, nei primi anni '50, diventa responsabile tecnico con funzione direttiva da Martinelli, presso cui inizia come apprendista gessatore nel 1929. Come esperto e responsabile tecnico nutre di grande stima da parte di collaboratori e clienti fino al suo pensionamento nel 1985. Muore poco dopo, nel 1987, a St. Moritz.
Dopo la morte dello zio, il nipote Alfred Degiacomi, già presso Martinelli con una carica di responsabile dagli anni 60, assume la direzione rileva le quote della società. Per oltre due decenni, s’impegna sul piano politico nella commissione dei lavori del Comune di St. Moritz e nel Comitato della Società grigione degli impresari costruttori.
«Management-Buy-out»: Alfred Degiacomi vende la sua quota societaria ai due collaboratori quadro di lunga data Maurizio Pirola (direttore) e Patrik Oswald (responsabile commerciale). Questo modo di procedere garantisce la continuità nella transazione e l’esistenza duratura dell’impresa di costruzione che, sin dalla fondazione, è sempre stata indipendente e gestita dal titolare. Fino al 2016, Degiacomi rimane in seno a Martinelli come presidente del CdA.
Con la nuova Legge federale sulle abitazioni secondarie, Martinelli registra un forte aumento degli incarichi conferiti da privati ed enti pubblici nell’ambito di ristrutturazioni, rinnovamenti, risanamenti certificati di sostanze nocive e nel genio civile. La crisi provocata dal coronavirus scatena un boom edilizio. Oltre all’aumento di richieste per nuove costruzioni, è anche il genio civile a garantire un alto tasso di occupazione.
D. Martinelli AG vanta 111 anni di storia. Grazie all’esperienza e continuità, che si rispecchiano tanto nei collaboratori di lunga data quanto nei clienti in prevalenza abituali, Martinelli continua a plasmare attivamente il futuro, sempre gestita dal titolare e con innovazione. Contraddistinguendosi per le elevate prestazioni e la versatilità nel campo della costruzione edilizia e nel genio civile, Martinelli registra ovunque una forte domanda: nel luogo d’origine di St. Moritz, negli altri comuni engadinesi e in tutto il Cantone dei Grigioni.